Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Che cos'è il B-Roll?

B-roll è un termine comunemente utilizzato nel montaggio video e nella produzione cinematografica. Si riferisce a quelle riprese supplement...

B-roll è un termine comunemente utilizzato nel montaggio video e nella produzione cinematografica. Si riferisce a quelle riprese supplementari che non sono il focus principale della scena, ma servono a supportare il racconto visivo, arricchire il contesto o nascondere tagli evidenti nel video.

In pratica, il B-roll è il materiale video che viene utilizzato per aggiungere maggiore profondità e visibilità alla narrazione. Mentre l’A-roll rappresenta le riprese principali (ad esempio, un'intervista, una scena dialogata o il soggetto principale), il B-roll potrebbe includere:

  • Riprese ambientali o di sfondo che mostrano il luogo in cui si svolge l'azione.
  • Dettagli visivi di un oggetto o di una persona che viene menzionata nella narrazione.
  • Scene che illustrano quello che il protagonista o l’intervistato sta dicendo.

Ad esempio, in un documentario, mentre una persona parla, il B-roll potrebbe mostrare le immagini di ciò di cui sta parlando: se l’intervistato racconta di una fabbrica, il B-roll mostrerà le immagini della fabbrica stessa, aggiungendo contesto visivo senza dover sempre restare su chi parla.

Il B-roll è molto utile anche per "coprire" eventuali imperfezioni nelle riprese dell'A-roll, come tagli o pause, creando transizioni fluide.

Consigli su come fare dei B-Roll con il cellulare.


Nessun commento