Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

YouTube Trascrizione, come togliere tutti i minuti. Più soluzione alternativa con le Espressioni Regolari in Notepad++.

NOTA BENE: Questo articolo non è in realtà più necessario da tempo perché è possibile togliere i minuti dalla trascrizione dei video diretta...

NOTA BENE: Questo articolo non è in realtà più necessario da tempo perché è possibile togliere i minuti dalla trascrizione dei video direttamente in YouTube più precisamente in:
YouTube > Trascrizione > (tre puntini): Attiva/disattiva timestamp.

Tuttavia, questo articolo rimane un buon esempio di Espressione Regolare che può tornare utile in altre situazioni. Quindi nel caso avessi bisogno comunque di una soluzione alternativa, perché magari hai una trascrizione con i minutaggi di un video che non è più disponibile su YouTube e vuoi evitare di toglierli uno alla volta a manina ecco come fare.

Ovviamente do per scontato che se vuoi estrarre la trascrizione di un video di YouTube sai già come fare. Nel caso contrario per prima cosa verifica se su YouTube è presente la trascrizione del video quindi clicca sull'icona "tre puntini" ... > Mostra Trascrizione perché da là puoi selezionarla e copiarla. 

Devi sapere che le trascrizioni di YouTube se sono fatte in automatico presentano ancora parecchi errori, ma con il tempo e grazie all'intelligenza artificiale miglioreranno (nota bene che anche noi umani se l'audio non è di buona qualità possiamo aver difficolta a capire cosa è viene detto in alcuni video). In ogni caso le trascrizioni di YouTube sono un ottimo punto da cui partire per fare una ottima trascrizione di un video.

Bene se avrai copiato in un documento di lavoro noterai che ogni riga ha all'inizio l'indicazione numerica dei minuti. 

Come toglierle con una o massimo 2 operazioni? Con le ESPRESSIONI REGOLARI.

Io personalmente uso le Espressioni Regolari con il programma gratuito NotePad++ e trovo questa funziona fondamentale per evitare lunghissimi lavori ripetitivi.

Puoi puoi scaricare NotePad++ da questo indirizzo: https://notepad-plus-plus.org/

Questa funzione si trova in NotePad++ andando nella voce del Menu
> Cerca > Sostituisci, oppure Ctrl+H.

Prima di passare al funzionamento ti invito a guardare le voci presenti nel menu > Cerca perché potrebbero esserti utilissime in futuro.


Detto ciò vediamo come fare per togliere tutti numeri dei minuti dalla trascrizione?

Queste qui sotto sono le 2 espressioni regolari da usare per togliere tutti i minuti.

 ([0-9]:[0-9][0-9])
 ([0-9][0-9]:[0-9][0-9])

Come usarle? 

Lo spiego usando questa immagine


Questa espressione regolare cancella tutti i numeri che hanno 1 cifra prima dei : e due cifre dopo, quindi cancellano tutti i numeri fino al minuto 9:59. 

Il campo Sostituisci con: deve essere vuoto e in Tipo ricerca bisogna selezionare Espressione regolare, altrimenti la ricerca e sostituzione non funzionerà.

Come cancellare tutti i minuti dal decimo in poi?

La soluzione è semplice e la mostro in questa immagine.


Questa espressione regolare cancella tutti i numeri che hanno 2 cifre prima dei : e due cifre dopo, quindi cancellano tutti i numeri dal decimo minuto in poi. 

Salvando queste due operazioni in una Macro (vedi Menu Macro di NotePad++) è possibile fare e richiamare questa operazione con un unico click.

Se hai trovato utile queste informazioni e ti hanno fatto risparmiare un sacco di tempo lascia un saluto nei commenti ;-).

Nessun commento